I MIEI Libri
LA SPETTACOLARE STORIA DI EBENIZER (2019)
Ebenizer, anziano attore, è giunto al crepuscolo dei suoi giorni. Lasciato solo dalla famiglia per via del suo carattere scontroso, il locatore invita Helena, una cugina del protagonista, rimasta sporadicamente in contatto con lui, a sbrigare le pratiche post mortem. Giunge presto da Milano nel piccolo paese dove era residente il parente e inizia a svuotare di fretta l’appartamento. Un diario, ritrovato sul fondo di un baule, attirerà ben presto la sua attenzione. Poi un altro ancora. Chi era Ebenizer? Perchè gli affetti lo avevano abbandonato?
Che cosa c’era in quel diario?
Forse, stava proprio per scoprirlo.
IL SORRISO DEGLI ELEFANTI (2021)
Non è facile essere donna, se perdi ogni speranza. Dove dal successo ti ritrovi nel più profondo e perfido oblio, dove la vita sembra strapparti ogni cosa.
Ogni sforzo sembra vanificato e ogni porta chiusa. L’unica strada è quella di “chiudere il sipario” una volta per tutte. Ma se a chiuderlo fossero gli altri? E se invece a fosse il più grande spettacolo mai visto?
Una cosa è certa: a sorridere sono gli elefanti.
come la cerva anela ai corsi d'acqua (2024)
Pietro Torre è un bibliotecario prossimo alla pensione. Abitudinario, semplice e rispettoso, svolge la sua mansione con amore e dedizione, pensando come cambierà la sua vita quando non lavorerà più con i suoi libri. Durante un temporale estivo, entra una donna con abiti che la rendono irriconoscibile in volto e lascia un volume in dono per la biblioteca, in realtà un'opera inedita. Pietro, leggendolo, si accorgerà che la sua vita è legata inspiegabilmente a quello scritto, più di quanto lui stesso possa credere. Inizia così un viaggio introspettivo, fatto di riflessioni sulla vita e soprattutto sulla fede, ripercorrendo anche i momenti della sua vocazione e rispolverando i dialoghi - attraverso i ricordi - con il suo amico sacerdote. Quella donna è anche una dolce scoperta che riaffiora dal suo passato e tutto ciò che circonda il bibliotecario diventa, così, un meraviglioso tessuto relazionale, che sviscera in profondità un ventaglio di sensazioni ed emozioni che bramano ad essere come una "cerva che anela ai corsi d'acqua".